Anche noi!

Tante persone dicono di volere una Earthship. E chi non la vorrebbe? Qual è la controindicazione ad avere una casa che dona amore sotto forma di calore, acqua, elettricità, cibo, pulisce per voi ed è realizzata con materiali che abbiamo difficoltà a smaltire?

Allora... dov'è il problema? I permessi. Stiamo lavorando duramente per navigare nel labirinto della burocrazia. E’ un grande sfida, già vinta in altri paesi europei, che sta alimentando il fuoco della nostra determinazione.

Il nostro piano

Vogliamo divulgare informazioni su cosa su cosa sono le Earthship su come ci permettono di vivere offgrid  risparmiando denaro e rispettando l’ambiente.

Vogliamo raccogliere persone affini con una gamma di talenti differenti ciascuno disposto a caricarsi una piccola parte del peso.

Proprio come le formiche smuovono montagne, noi smuoveremo la burocrazia verso una conclusione inevitabile.

Probabilmente puoi aiutarci!

Di cosa abbiamo bisogno

Ci sono molti aspetti burocratici da affrontare. Di seguito una lista dei principali. Ce ne possono essere altri, fateci sapere!

Norme sull'autocostruzione ​

Fino ad oggi chi voleva autocostruire la propria casa con l’aiuto di amici e parenti non poteva farlo in modo legale se non inquadrando l’autocostruttore entro forme associative onerose economicamente, quali la cooperativa di costruzione che mal si adatta a piccoli gruppi di autocostruttori ed a piccoli interventi​. Oggi solo alcune regioni italiane hanno ottenuto delle autorizzazioni con approvazione di linee guida. Uniamo le forze per cambiare questa condizione!​

Norme sulla sicurezza​

Il processo di autocostruzione prevede l'adeguamento alle norme nazionali sulla sicurezza. Se hai lavorato ad un caso di questo tipo, e quindi elaborato un Pinao operatico di sicurezza in autocostruzoone condividilo con noi, te ne saremo grati!
Norme tecniche sulle costruzioni

Lo penumatico è un materiale non normato dalle norme NTC per le costruzioni, il che significa che non potrebb essere utlizzato come materiale da costruzione. Se hai effettuato degli studi oppure hai iniziato ad interessarti al tema, contattaci per condividere gli studi che stiamo portando avanti.

Pneumatico: caratteristiche​

Il penumatico posato a parete contro terra mette in dubbio il rilascio di materiali inquinanti sul terreno. Questi studi sono stati realizzati negli Stati uniti, e difficelmente reperibili in italia. Aiutaci a trovarli con le tue conoscenze!​

Processo costruttivo​

Stiamo elaborando un piano costruttivo per la realizzazione del primo modello italiano. ​Oggi siamo o in possesso di molti dati ma per agevolarci il lavoro vorremmo confrontarci con le realtà europee. Se hai contatti diretti con loro aggironaci al più presto!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

L’unico modo per far diventare l’offgrid una realtà anche italiana è attraverso la collaborazione di più persone ad un obiettivo comune.

Per costruire la prima Earthship in Italia e per creare una realtà libera e sostenibile in cui vivere, abbiamo bisogno di una massa critica di persone disposte a contribuire con le proprie competenze ed attitudini.

Se  sei disposto a contribuire associandoti, sappi che in questo modo ci aiuti a restare vivi e sostieni gli sforzi logistici che facciamo per promuovere, organizzare e costruire un futuro offgrid per tutti.

Sappiamo cosa ci serve, ma abbiamo bisogno di collaborazione.
Segui questo link compila il form per contribuire come puoi, e questo link trova persone interessate alla vita offgrid per entrare in rete con persone affini a te.


LEGGI LE  FAQ oppure  l'articolo costruire Earthship in Italia

La nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter di Offgrid Italia e e tieniti informato sulle nostre iniziative
Privacy e Termini di Utilizzo

Area riservata