Svincolati dalle multinazionali

Vivere offgrid significa vivere svincolati dai tradizionali sistemi di approvvigionamento di acqua, elettricità, gas e svincolati dal sistema fognario. Tutti questi aspetti sono gestiti sul posto in maniera autonoma. Questo significa indipendenza totale dalle multinazionali dell’energia. Nella sua accezione più estrema vivere offgrid comporta anche l’autoproduzione del cibo, l’edilizia con materiale di recupero e il rifiuto di sostanze chimiche e di qualsiasi tipo di prodotto industriale. E ancora: i più radicali rifiutano anche il sistema monetario corrente.

Abbiamo riscontrato che, nel mondo, solo un tipo di modulo abitativo rispetta tutti i principi di adattamento all'ambiente e riconversione delle risorse: la Earthship.

I principali fattori del vivere off the grid:

Raccolta dell'acqua

L'acqua è vita! Milioni di persone nel mondo vivono senz’acqua potabile, ma la maggior parte delle case moderne la spreca. Stiamo entrando in un periodo di crisi idrica, ma continuiamo ad usare l'acqua potabile per scaricare il water. Nelle zone poco colpite dall’inquinamento atmosferico l’acqua piovana è pulita, ma continuiamo a disperderla nei canali di scolo.

Leggi tutto: Acqua

Energia

Per perseguire la totale autonomia è importante sfruttare l'energie alternative disponibili come quella solare, eolica ed in alcuni casi idroelettrica. Anche per questo sistema vale il concetto di accumulare in batterie energia da rendere immediatamente disponibile per il suo utilizzo.
 

Leggi tutto: Energia

Fognatura indipendente

Anche gli escrementi possono essere una risorsa. Le acque nere alimentano il giardino esterno, mentre le acque grigie irrigano la serra interna. Le piante della serra inoltre purificano l’acqua a sufficienza da essere riutilizzata nello scarico del water.

Leggi tutto: Fognatura indipendente

Materiale di recupero

Il nostro pianeta ha un serio problema di smaltimento rifiuti. Nell'Oceano Pacifico c'è un'isola di spazzatura delle dimensioni di un piccolo paese. Eppure, gran parte di questi rifiuti possono essere riutilizzati. Le Earthship sono costruite con bottiglie, lattine, pneumatici e qualsiasi altra cosa capiti fra le mani.

Leggi tutto: Materiale di recupero

Cibo

La Earthship Phoenix (New-Mexico) è stato progettata per sostenere una famiglia di quattro persone senza mai dover andare al supermercato. La maggior parte delle Earthship hanno un piccolo orto nella zona nominata “greenhouse”.

Leggi tutto: Produzione Cibo

Riscaldamento e raffreddamento autonomo

Le Earthship sono in grado di mantenere una temperatura interna costante di 20° con qualsiasi condizione climatica esterna e senza l’utilizzo di nessun impianto. Questo vale sia in estate che in inverno, e vale anche in zone con forte escursione termica tra notte e giorno. Le Earthship sono state testate fino a +45° e fino a -20°.

Leggi tutto: Riscaldamento e raffreddamento autonomo

Cerca su OffGrid

La nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter di Offgrid Italia e e tieniti informato sulle nostre iniziative
Privacy e Termini di Utilizzo

Area riservata

La community OffGrid